Sentiero Panoramico Padastertal

BBT TUNNELWELTEN SENTIERO CIRCOLARE PADASTERTAL GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO - BRENNER BASISTUNNEL

Il deposito dei materiali di scavo della Padastertal Il più grande deposito per il materiale di scavo d’Europa, il “Deposito Padastertal”, si trova nella parte anteriore valle omonima, una laterale della Wipptal tirolese, nei pressi di Steinach am Brenner. Con una capacità totale di circa 7,5 milioni di m3, questo deposito ha lo scopo di accogliere la maggior parte del materiale di scavo della Galleria di Base del Brennero in territorio austriaco. Per una lunghezza di circa 1,4 km, il materiale di scavo delle gallerie dei lotti di costruzione H52, H53 ed H41 viene depositato nella valle Padastertal. Il trasporto del materiale di scavo dalle gallerie sotterranee al deposito Padastertal avviene tramite un sistema di nastri trasportatori con quattro macchine di piazzamento, note anche come ‘torrette di getto’, già costruite nell’ambito di un lotto precedente. Sono stati attuati numerosi interventi costruttivi al fine di proteggere dalle inondazioni il quartiere di Siegreith, che si trova leggermente al di sotto dell’area del deposito, e per garantire che l’esercizio del deposito prosegua il più possibile ininterrotto.

SENTIERO CIRCOLARE PADASTERTAL Sono state costruite, tra l’altro, diverse briglie di ritenuta, briglie a pettine per la protezione dalle inondazioni e un cunicolo di deviazione a parte per il torrente Padasterbach esistente, che svolgerà anche la funzione di cunicolo di scarico delle piene dopo il completamento del deposito. Le briglie di ritenuta sono strutture di raccolta di materiali solidi come rocce, terre, alberi, ecc. che possono essere trasportati da un corso d’acqua durante le piene. Dopo le ampie misure di rinaturalizzazione, il fondovalle nell’area del deposito sarà più alto di circa 80 metri. La stretta valle a forma di V, originariamente ricoperta da un fitto bosco, diventerà un’area più ampia che potrà essere utilizzata per boschi e pascoli.

Un percorso escursionistico davvero particolare: avrete l’opportunità di passeggiare intorno al deposito percorrendo un sentiero dinamico e mai monotono. Godetevi le bellezze naturali della valle Padastertal e osservate le attività di costruzione e il trasporto dei materiali tramite i nastri trasportatori chiusi nel fondovalle. Sui pannelli tematici lungo il percorso ad anello, si possono apprendere fatti interessanti sul progetto della Galleria di Base del Brennero, ad esempio sulla deviazione del torrente Padasterbach durante i lavori di costruzione o sulle misure di tutela delle acque nel progetto BBT. Il percorso ad anello alterna sentieri forestali a sentieri più stretti lungo boschi e prati, nonché attraverso un cunicolo per l’acqua potabile lungo 470 m, la cui illuminazione si accende automaticamente quando lo si attraversa. Anche le scale in acciaio e le piattaforme panoramiche costruite appositamente per rendere accessibile il percorso ad anello sono un’esperienza da non perdere. Guardate verso ovest e ammirate l’imponente montagna “Habicht”! Sentiero circolare Padastertal

Cunicolo Pannelli informativi lungo il sentiero Scalinata e piattaforma panoramica Punto panoramico deposito Punto di partenza Cammino di Santiago di Compostela Parcheggio Cappella di San Wendelin Punto panoramico sopra l’area di cantiere Tempo di percorrenza: 2 ore - Lunghezza: 5,4 km - Dislivello: 300 m SENTIERO CIRCOLARE PADASTERTAL Il sentiero viene chiuso ogni anno con l’arrivo dell’inverno e riaperto in primavera. Considerato l’andamento del percorso, non è adatto a carrozzine e sedie a rotelle. Sul lato ovest del sentiero è necessario avere un passo agile. Si consigliano scarpe robuste.

Descrizione dell’itinerario Il punto di partenza dell’escursione è il piccolo parcheggio della Padastertal vicino alla cappella di San Vendelino (“Kapelle zum Hl. Wendelin”). L’escursione si snoda dapprima lungo boschi e prati del “Wasserleitungsweg” (letteralmente, il “percorso delle tubature dell’acqua”) sul versante soleggiato (lato nord) della valle Padastertal fino al portale del fresco cunicolo dell’acqua potabile, lungo 470 m e dotato di illuminazione, e lo si attraversa. Subito dopo il portale di uscita, si oltrepassa il torrente Padasterbach. Si prosegue lungo un sentiero forestale, che dopo un po’ si trasforma in un sentiero più stretto tra i prati. Segue un altro tratto molto particolare del sentiero escursionistico: bisogna salire i 105 gradini della scala in acciaio fissata a una parete rocciosa, che conduce a una piattaforma panoramica dove si potrà ammirare un panorama spettacolare. Il sentiero scende ora attraverso uno stretto sentiero forestale in un terreno boscoso un po’ più ripido, per poi risalire attraverso una scala, questa volta più corta, seguita da un ponte d’acciaio lungo 32 metri. Steinach am Brenner Siegreith Saxen Wendelinka Deponie P Abbiegung links Richtung Rotes Kreuz Polizei Centro informativo BBT Pianeta Galleria Deposito Padastertal Sentiero panoramico valle Cantiere di Wolf Cappella di San Vendelino Girare a sinistra in direzione “Rotes Kreuz - Polizei”

Il resto del percorso si snoda su sentieri forestali e sentieri più stretti per tornare all’ingresso della valle. Infine, si raggiunge il punto di partenza, il parcheggio della cappella di San Vendelino. Chi preferisce affrontare le numerose scale in discesa anziché in salita può naturalmente percorrere il sentiero circolare anche “al contrario”.

Come arrivare ARRIVO IN AUTOBUS O INTRENO Dalla stazione ferroviaria di Steinach è possibile raggiungere il sentiero escursionistico dopo circa 15 minuti a piedi (1 km): dai binari al sottopassaggio pedonale e poi lungo il percorso che costeggia la ferrovia (cioè alla sua sinistra) verso sud fino al quartiere di Siegreith. Seguite quindi il sentiero in direzione del parcheggio Padastertal. Dal parcheggio del Pianeta Galleria, attraversate il ponte a sinistra in direzione del centro del comune di Steinach am Brenner fino all’incrocio con la Brenner Bundesstraße B182 e svoltare a destra. Dopo 900 m svoltate a sinistra su “Harland” in direzione “Polizei/Rettung” (vedi foto dell’incrocio), attraversate il sottopassaggio e alla prima occasione svoltate a destra su Padasterweg. Seguire la strada fino al bivio successivo. Svoltate a sinistra e al bivio successivo svoltate nuovamente a sinistra. Seguite la strada in leggera salita fino al piccolo parcheggio gratuito della Padastertal. Da qui, in pochi passi, si raggiungono la cappella di San Vendelino e il punto di partenza del sentiero circolare. ARRIVO IN AUTO

SENTIERO CIRCOLARE PADASTERTAL

Cappella di San Vendelino Nel corso dei lavori per il BBT, all’ingresso sud della Padastertal è stata costruita una cappella devozionale come misura di compensazione edilizia. In ori- gine, più a valle, esisteva una piccola cappella risalente al XIX secolo. Era dedicata a San Vendelino, patrono degli alle- vatori di bestiame, degli agri- coltori, dei campi e dei prati. Dal momento che la cappella non era sottoposta alla tutela dei beni culturali, BBT SE vi costruì un nuovo luogo di culto direttamente sulla Jakobsweg. Per la prima volta, il materiale proveniente dallo scavo della galleria è stato utilizzato per la costruzione in calcestruzzo a vista della nuova chiesetta. Partendo dalla tecnica edilizia risalente ai Romani “opus cementitium”, i calcescisti sono stati combinati con il calcestruzzo autocompattante. Il materiale di scavo del BBT è stato utilizzato per costruire la cappella.

Un gioiellino speciale arricchisce l’area di progetto

BRENNER BASISTUNNEL BBT SE Amraser Straße 8 A-6020 Innsbruck T. + 43 512 4030 F. + 43 512 4030 110 bbt@bbt-se.com www.bbt-se.com GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO Piazza Stazione, 1 I-39100 Bolzano T. + 39 0471 0622 10 F. + 39 0471 0622 11 bbt@bbt-se.com www.bbt-se.com www.bbt-se.com Infopoints Ingresso libero Pianeta Galleria BBT Alfons-Graber-Weg 1 A-6150 Steinach www.tunnelwelten.com Infopoint Fortezza Osservatorio per l’Ambiente e la Sicurezza del Lavoro Forte Asburgico di Fortezza Via Brennero / Brennerstraße I-39045 Fortezza Mar - Dom: 10.00 - 18.00 (da maggio a ottobre) Mar - Dom: 10.00 - 16.00 (da novembre ad aprile) www.bbtinfo.eu/infopoint T. +39 0472 057200 Esposizione Stazione centrale Innsbruck 6.00 - 22.00 Aggiornamento continuo sul progetto della Galleria di Base del Brennero. Prenotazione di visite guidate, informazioni su appalti di lavori e servizi. www.tunnelwelten.com Cofinanziato dal meccanismo per collegare l'Europa dell'Unione europea Kofinanziert von der Fazilität „Connecting Europe“ der Europäischen Union Edizione 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy Mjc1MzM=