Primi passi... con l'edizione "Indicazione prezzi supporto digitale ABK"

In questo documento vengono riassunti i singoli passi per indicare i prezzi in un bando di gara redatto in formato ÖNORM (B2063:1996 e A2063:2009).


Prima chiamata:

Alla prima chiamata dell'edizione straordinaria ABK "Indicazione prezzi supporto digitale" dovranno essere compilati i dati dell'utente in modo che la copertina dell'offerta possa essere precompilata e che il supporto secondo A2063:2009 venga creato correttamente.


Menù guida

Il menù "?" è un ampio strumento di aiuto all'utente. Premendo il tasto "F1" si può accedere alla guida da qualsiasi menù in ABK; vengono fornite le informazioni rilevanti riguardanti la struttura del programma e le relative funzioni.

 


Creazione di un nuovo elenco prezzi/prestazioni

Cliccando sulla voce del menù File/Nuovo viene creato un nuovo elenco prezzi/prestazioni con l'ausilio di un assistente. Sulla prima pagina viene proposto un nome del file che può essere modificato.

Con un'opzione viene fissata la base dell'elenco prezzi/prestazioni, nel caso del modulo ABK "Indicazione prezzi supporto digitale" si tratta di un supporto digitale ÖNORM. Le altre impostazioni possono essere selezionate solamente nella versione completa di ABK.

 

Al passo successivo viene selezionato il supporto digitale desiderato.

Cliccando sul pulsante si può selezionare il file.

 

Nell'ambito della verifica di accesso che segue, i dati sul supporto digitale vengono verificati e sullo schermo vengono visualizzate le relative caratteristiche principali. Cliccando sul pulsante "Avvia" viene avviata la routine di importazione. Un verbale creato alla fine del processo di importazione fornisce una panoramica dei dati importati.
Cliccando sul pulsante "Chiudi", il processo di importazione viene concluso e l'elenco prezzi/prestazioni viene aperto.


Indicazione dei prezzi nell'elenco prezzi/prestazioni

Nella cartella "Inserimento prezzi/calcolo" vengono indicati i prezzi relativi alle voci appaltate. Le voci e le premesse vengono evidenziate in una tabella con colori diversi. Le voci il cui prezzo risulta ancora pari a 0,00 vengono evidenziate in rosso, il prezzo delle voci evidenziate in verde è già stato modificato manualmente.
Aprendo la cartella per la prima volta dopo la creazione dell'offerta, il cursore è già posizionato sulla prima voce. Premendo il tasto [Enter] si passa alla barra per l'inserimento dei prezzi visibile nella parte inferiore dello schermo dove si possono inserire i prezzi. Premendo il tasto [Enter], l'inserimento dei prezzi nel campo "Lo" (retribuzioni) viene concluso e si passa automaticamente al campo "So" (costi vari). Premendo il tasto [Enter], anche questo inserimento viene concluso attivando la voce successiva.


Nella parte inferiore destra dello schermo, gli importi totali dell'attuale sottogruppo/gruppo di prestazioni vengono immediatamente aggiornati.

 

Cliccando sul pulsante (testo esteso) può essere visualizzata una finestra con il testo esteso della relativa voce.
 

Selezione delle voci - piccole funzioni, grande effetto

Prima di presentare l'offerta risulta opportuno controllare e, ove necessario, modificare le voci sostanziali. Di seguito vengono indicate le routine per ordinare o filtrare le voci. Applicando il filtro "Solo voci con unità" vengono visualizzate solo le voci ove dovranno essere inseriti i prezzi. Le disposizioni tecniche vengono nascoste.



Con il filtro "Analisi ABC" possono essere impostati numerosi filtri più differenziati. Filtro per l'analisi ABK, filtro per voci senza prezzo oppure filtro per voci con codici differenti.  




Compilazione dei campi vuoti riservati all'offerente

Nella cartella "Campi vuoti riservati all'offerente" dovranno essere compilati i campi vuoti relativi alle voci. Nella parte superiore dello schermo, in una tabella vengono visualizzate le voci contenenti campi vuoti riservati all'offerente. Nella parte inferiore dello schermo, il campo vuoto riservato all'offerente può essere compilato nella modalità di determinazione dei prezzi selezionata. Premendo i tasti [F3] e [F4] si può passare da un campo vuoto riservato all'offerente di una voce all'altro ossia alla voce successiva. Cliccando sul pulsante "Testo esteso" , il testo esteso relativo alla voce viene visualizzato in un'apposita finestra. Oltre a ciò, in un apposito campo si possono fare delle annotazioni interne relative al testo del campo vuoto riservato all'offerente. Tale annotazione viene visualizzata nel verbale "Campi vuoti riservati all'offerente", non sarà tuttavia visibile né sul supporto digitale né sull'offerta stampata.

Sovrapprezzi/ribassi

Nella cartella sovrapprezzi/ribassi vengono inseriti i sovrapprezzi e i ribassi ai sensi della norma ÖNORM B2063:1996 e A2063:2009. Tali ribassi vengono indicati nella scheda finale dell'offerta stampata e inclusi nel supporto digitale ÖNORM. Per ogni importo totale dell'elenco prezzi/prestazioni, gruppo principale (HG), gruppo superiore (OG) e gruppo di prestazioni (LG) nonché, nel caso della ÖNORM A2063:2009, anche per i sottogruppi di prestazioni (ULG) può essere concesso un ribasso o sovrapprezzo percentuale. Secondo quanto previsto dalla norma ÖNORM B2063:1996 è inoltre possibile indicare un ribasso/sovrapprezzo assoluto sull'importo totale dell'elenco prezzi/prestazioni che viene detratto/aggiunto alla fine del calcolo del ribasso.

Nel caso in cui i campi di inserimento dovessero essere di sola lettura, la stazione appaltante ha definito il livello per la concessione del ribasso. Tale impostazione non può essere modificata nell'edizione ABK "Indicazione prezzi supporto digitale".

Per i ribassi dovranno essere inseriti valori negativi!

Verifica della determinazione dei prezzi e rettifica di errori

Alla voce del menù "Modifica/verifica elenco prezzi/prestazioni...", l'elenco prezzi/prestazioni e la determinazione dei prezzi vengono verificati per rilevare eventuali errori. In un verbale vengono elencate tutte le voci errate, in caso di anomalie viene dato un avvertimento. Per voci errate s'intendono le voci che non sono state offerte; per le voci ove non sono stati compilati i campi vuoti riservati all'offerente oppure ove il prezzo offerto risulta essere pari a 0,00, viene dato un avvertimento.





Stampa offerta, verbali

Cliccando sul menù "Stampa Funzione Offerta...", l'offerta viene stampata in formato "Elenco prezzi/prestazioni di sintesi" oppure "Elenco prezzi/prestazioni chiuso".

L'elenco prezzi/prestazioni di sintesi è il formato adatto da allegare al supporto digitale secondo la norma ÖNORM e contiene tutte le voci comprensive di parola chiave, quantità, retribuzioni, costi vari, prezzo unitario e prezzo della voce stampati (non viene stampato il testo esteso). L'elenco prezzi/prestazioni chiuso comprende tutte le informazioni relative all'elenco prezzi/prestazioni stesso.

Nell'anteprima di stampa, la stampa può essere nuovamente verificata e il documento può essere salvato nei diversi formati dati quali PDF, Excel e HTML.

I verbali relativi ai "Campi vuoti riservati all'offerente" e ai "Prezzi" nel menù "Stampa" agevolano la redazione dell'offerta per diverse analisi.

Emetti supporto digitale elenco prezzi/prestazioni secondo la norma ÖNORM A2063:2009 o B2063:1996

Tramite il menù "File/esportazione/elenco prezzi/prestazioni dell'appalto" oppure cliccando sul pulsante "Esporta elenco prezzi/prestazioni" viene emesso un supporto digitale. Con un assistente vengono innanzitutto definiti il formato ÖNORM e il tipo dell'elenco prezzi/prestazioni. Solo la verifica priva di errori secondo i documenti dello schema XML permette l'emissione del supporto digitale.



Al passo successivo, il file può essere o emesso o inviato via e-mail.

Crea altra determinazione prezzi

Nella cartella "Determinazione prezzi" può essere creata un'ulteriore determinazione prezzi.

Ricerca e importazione di aggiornamenti

L'edizione straordinaria ABK "Indicazione prezzi supporto digitale" supporta aggiornamenti del software. Per poter scaricare tali aggiornamenti è indispensabile disporre di un collegamento internet nonché dei diritti di amministratore per Windows.


 

Cliccando sul comando "Verifica aggiornamenti" al menù "?" vengono elencati tutti gli aggiornamenti disponibili. Con la Vostra selezione potete definire i contenuti da importare in ABK.

 

Vi auguriamo buon successo e buon lavoro con ABK!

 
www.abk.at